• Need Help? Call Us
  • Monday - Thursday: 9:00 AM - 5:00 PM | Friday: 9:00 AM - 2:00 PM

Starting from Protein Hydrolysis and thanks to increasing investments in R&D and Innovation activities, we have developed several peptones for many applications, ranging from pharmaceutical fermentation and cell culture media preparation to bioactive peptides for nutraceutical, cosmetic and agriculture application.

We take part in Research, Development and Innovation grants and projects in collaboration with industrial partners, Universities and Research Laboratories. We want to create a lasting partnership with our customers by developing a customized product, according to their specific requirements.

  • PROGETTO PRIME

Il progetto PRIME ''Processi e pRodotti Innovativi di chiMica vErde'' si pone l’obiettivo di studiare, sviluppare e dimostrare processi avanzati di chimica verde in bioraffinerie integrate in grado di valorizzare materie prime rinnovabili, scarti e sottoprodotti di processo in bioprodotti e biomateriali altamente innovativi.

Finanziato dal P.O.R FESR 2014/2020 Asse I – Azione I.1b.2.2 della Regione Piemonte, nell’ambito della Piattaforma Tecnologica per la Bioeconomia, il progetto favorisce lo sviluppo di diversi settori e mercati strategici del territorio piemontese (bioplastiche, agricolo, automotive, tessile, cosmetico, nutraceutico, biostimolanti).

Tra le attività di PRIME rientra anche la definizione ed implementazione di criteri di eco-design dei diversi bioprodotti, ripensando il loro fine vita in filiere di bioeconomia circolare a basso impatto.

Il progetto, avviato in data 1 luglio 2019, ha la durata di 36 mesi e coinvolgerà 26 soggetti di cui 5 grandi imprese, 9 centri di ricerca e 12 piccole-medie imprese: Novamont (coordinatore del progetto), Centro Ricerche Fiat, Sinterama, Sedamyl, Environment Park, Istituto Italiano di Tecnologia, Politecnico di Torino, Università Degli Studi di Torino con i tre Dipartimenti di Scienze della vita e biologia dei sistemi, di Chimica e del Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-alimentare-, Università del Piemonte Orientale, Università di Scienze Gastronomiche, Fondazione Benvenuti In Italia, Università degli Studi Di Trieste con il Dipartimento di scienze chimiche e farmaceutiche, Proplast, De Martini, Grinp, Biosphere, Hysytech, Costantino & C, Roelmi HPC, Farmaceutici Procemsa, Circ, Reynaldi, Gallicchio Stampi e Verplast.

PRIME è affiancato da un Progetto di Alta Formazione e Ricerca, che prevede l’attivazione di 15 nuovi percorsi formativi che saranno sviluppati in relazione alle tematiche oggetto di studio in PRIME. Il progetto consentirà la formazione di nuovi ricercatori destinati al settore della ricerca e sviluppo industriale, con un impatto positivo in termini di occupazione lungo tutta la filiera, a livello sia regionale che nazionale.

  • PROGETTO NUTRAcore

Il progetto NUTRAcore si pone l’obiettivo di studiare, sviluppare e dimostrare processi innovativi n tema di qualità, sicurezza e composizione strutturale degli alimenti; innovazione dei processi della filiera alimentare; innovazione nel packaging e nel confezionamento.

L’obiettivo generale di NUTRAcore è focalizzato sulla progettazione e la valutazione sotto il profilo tecnologico e ''salutistico'' di nuovi ingredienti innovativi ''funzionali'', utilizzabili in alimenti ed integratori alimentari, prodotti e/o valorizzati attraverso soluzioni sostenibili basate sulla bioeconomia, sulle biotecnologie ''bianche'' e sulla chimica verde.

La partnership di NUTRAcore è costituita da 14 Aziende fra PMI e Grandi Imprese (tutte localizzate in Regione Piemonte) e 7 Dipartimenti Universitari che coprono tutte le aree di interesse culturale e tecnico-scientifico per lo sviluppo di ingredienti innovativi, assicurando la fattibilità ed il supporto economico necessario al progetto, oltre alle expertise tecnologiche e di mercato.

Finanziato dal P.O.R FESR 2014/2020 Asse I – Azione I.1b.2.2 della Regione Piemonte, nell’ambito della Piattaforma Tecnologica per la Bioeconomia, il Progetto NUTRAcore si collega a diverse linee di interesse del Bando Bioeconomia, in particolare rispondendo ai temi del settore Agroalimentare:

  • Innovazione in tema di qualità, sicurezza e composizione strutturale degli alimenti
  • Innovazione dei processi della filiera alimentare
  • Innovazione nel packaging e nel confezionamento
  • Approcci innovativi di commercializzazione dei prodotti alimentari
  • Produzione di probiotici e nutraceutici.

Regione Piemonte